Dakar 2019, riasunto di tutto quello che ha suceso quest’anno cosi speciale

Un’altro anno, el rally Dakar (prima chiamato Paris-Dakar) si e venuto celebrando durante il mese di Gennaio, sendo in questo 2019, uno dei più duri che si recordano. Il rally, con più di 40 anni di storia, continua a essere una ‘proba di fuoco’ per i guidatori, tanto in macchine, come in camion o en moto. Una autentica aventura nella qualle non sono rari gli accidenti, e nella qualle uno debe sapere molto bene quello che debe fare, perche il deserto, in questo caso il sudamericano, non ha pietá di chi vuole attraversarlo. L’ultima edizione del Dakar e stata realmente emozionante e, buona prova di questo, sono i propri resultati.

Facendo dieci gare in soltanto undici giorni, il rally si è sviluppato per tutta Sudamerica, finendo in territorio peruano durante questa ultima edizione, partendo da Lima e tornando a la capitale del paese dopo un percorso di un po meno di 3000 km. La representazione spagnola, come sempre, e stata abastanza amplia, includendo a Nani Roma, chi a finalizato secondo nella generale di macchine, e Carlos Sainz, il inestancabile piloto spagnolo vincitore di due edizioni (2010 y 2018) e che ha fatto anche lui, un buon Rally.

Nasser Al-Attiyah

Il pilota di Qatar, Nasser Al-Attiyah e riuscito a vincere il Dakar 2019 che è concluso il pasato 17 di Gennaio dopo aver vinto tre gare in tutto il Dakar e essere il primo in classifica dal primo momento a eccezione de la seconda etapa dove perse il primo posto grazie al buon sapere fare di Giniel de Villiers.

Al-Attiyah ha fatto un Dakar quasi perfetto, con una buona compresione del terreno, una magnifica precisione a l’ora di mantenere a i suoi rivali lontani. ¡La diferenza con rispetto al secondo clasificato, Nani Roma, e stata di più di 45 minuti!

Il pilota di Qatar, che ha participato anche nelle olimpiade nella modalitá di Tiro a volo, e riuscito a vincere cosí il suo terzo Dakar, dopo averlo fatto prima nei anni 2011 e 2015, dove già stava insieme a Matthieu Baurnel il suo partner di Dakar e che merita anche lui gli applausi. Al-Attiyah a ottenuto grandi resultati in altri prove e rally, peró è principalmente popular e consciuto per il suo succeso nel Dakar, considerata per tanti come la proba più dura al mondo, dove lui è stato il primo qatarí in riuscire a farlo e vincere in al meno 28 gare diversa fino adesso nela sua carriera.

Nani Roma

Il pilota spagnolo non ha poduto ottenere la vittoria nella generale del Dakar, peró il suo secondo posto sà di oro vero, perche il suo Dakar é stato durissimo e riuscito a solventare molti problema che, nel Dakar, sono bastante avituali e normali. Toni Roma vinse la competizione nel 2004, cuando ancora non correva en motociclete, en nel 2014 ottenne pure la vittoria in macchine, sendo il terzo pilota nella storia del Dakar a fare il doppio.

Roma, chi sta acompagnato del suo amico Alex Haro Bravo, ottene la seconda posizione dopo aver arrivato 46 minuti dopo nella generale rispetto a Al-Attiyah, ma ne le ultime gare ha lottato per il primo posto fino a la fine. Il Dakar di Roma é stata più una demostrazione di buona strategia che di potenza o velocità, perché il suo Toyota non era cosi buono como quello di Al-Attiyah e, sendo consapevole di questo, a cercato in tutti modi di fare una gara completamente diversa e non gli è mancato molto per che le cose fossero come lui voleva.

Giniel De Villiers

Il pilota sudafricano è stato una gradevole notizia,specialmente al inicio de la proba grazie a la vittoria nella seconda etapa insieme a Dirk Von Zitzewitz. Ma, pur troppo, De Villiers si è sgonfiato dopo poco e le sue continui errori l’hanno lasciato penultimo nella generale, qualcosa veramente triste se ricordiamo che durante la seconda etapa fu il primo e a la fine è arrivato 8 ore doppo in confronti a Al-Attiyah. Ma, Villiers a demostrato essere un grande pilota come ben dimostrò su vittoria nel 2009 e le sue secondi posti in 2006, 2011, 2013 e 2015.

Nella pasata edizione, quella di 2018, è finito terzo e voleva in questo Dakar dare la sua migliore faccia, ma purtroppo è stato abastanza disafortunato e ha finito molto lontano de le primi posizioni. Anche se è solo una magra consolazione, Villiers puo dire che, anche quest’anno è riuscito a finire la gara, qualcosa che soltanto fecero 10 dei 21 participiante che lo hanno provato e che parla chiaramente de lo difficile che è sempre questa competizione o di quanto sono bravi i piloti che riescono a finire tutte le gare.

Altri piloti che hanno spiccato nel Dakar 2019

In questa prova merita una menzione speciale il polacco Jakub Przygonski chi è finito in quarto posto con il suo MINI, e per scontato, le due gare vinte per il francese Stéphane Peterhansel, chi finalmente a dovuto retirarsi per i continui problemi de la sua macchina. Doviamo destacare anche a Sebastian Loeb, otro che non si arrende mai e che finì nel podio dopo avere vinto anche lui un paio di gare, ma la distanza rispetto al primo è stata considerebole.

Finalmente, doviamo parlare anche de Carlos Sainz, tutto un mito in Spagna grazie al fatto di essere quello che ha participato più volte nel Dakar in tutta la storia e che anche se questo non è stato il suo migliore Dakar, e riuscito a vincere l’ultima gara e andare a casa con un buon sapore in bocca.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi