Tutto su l’ecobonus, il sistema italiano per incentivare e ridurre la contaminazzione

Il mondo e molto preoccupato per il cambiamento climatico. In alcuni paesi hanno imposto leggi che fanno si che la gente prenda meno la macchina o compri auto che siano eletrici o hibridi. Altri paesi invece, cercano di penalizare a chi ha dei auto non adatti per la contaminazione che producono.
In Spagna, per essempio, ogni tanto vietano il acceso a alcuni strade molto importante de città come Madrid a le auto che hanno una targa pari o impari secondo il giorno. In altri paesi come China hanno firmato un accordo per plantare 4.500 millioni di metri cubici di boschi e arrivare a dati simili a queli che c’erano in 2005.
In gli Stati Uniti, vogliono redurre fino al 80 % le emissioni di CO2 rispetto a quelli del anno 2005. Mentre che in Rusia parlano di redurre tra il 70 % e il 75 % rispetto a 1990. Ma, in Italia, cosa stano faciendo?
Matteo Salvini e Di Maio, i due presidenti dei suoi propri partiti in Italia da giugno de 2018, hanno creato una legge che penalizza la gente che compra le macchine piu contaminante e invece, incentiva fino a 6.000 euro a la gente per chi compra auto elettriche. Ma, si debe sottolineare che chi compra una macchina con un importo di più di 54.900 euro non potrà ricevere questi incentivi.

Come funziona essattamente l’Ecobonus

Il sistema ideato por la LEGA e il movimiento 5 Stelle, afetta soltanto a la gente che si vuole comprare una machina nuova. Infatti si pensavi comprare una nuova auto, adesso dovrai o pagare di più o pagare di meno secondo si hai scelto una macchina o un’altra.
Per esempio una macchina elettrica può darti fino a 6000 con rottamazione o 4000 euro senza sempre che questa sia una de le seguente macchine:

2.500 euro ti daranno se compri invece le macchine che contaminano tra 21 e 70 g/km di CO2:

Pur troppo, se scegli una auto che consume più di 161 g/km di CO2, dovrai pagare, e non poco. 1.100 euro sempre che la tua nuova macchina sia una di queste:

La Ecotassa di 1.600 euro invece la devono pagare i propietari di quest’auto:

Chì può avere gli sgravi fiscali con questo sistema e come chiederlo?

Come gia avviamo parlato prima, el Ecobonus lo può ricevere soltanto la persona che compra una macchina nuova tra el 1 de marzo de 2019 e il 31 dicembre 2021 e questa contamina tra 0 e 70 g/km di CO2. In più il prezzo totale de la macchina non deve essere di più di 54.900 euro.
Se la macchina che acquisici contamina meno di 160 g/km non dovrai pagare nulla, ma se invece contamina più di 160 g/km allora dovrai pagare non meno di 1.100 euro o non più di 2.500.
L’ Agenzia delle Entrate è la incaricata di tutto ciò che ha che vedere con L’ecobonus. Devi dichiarare l’acquisto de la macchina nella prossima dechiarazione di rediti e ti sarà scontato dal IRPF come riduzione delle imposte dovute in 10 rate annuali de lo stesso importo.
Ma non solo le macchine hanno a che vedere con questa legge. Il governo vuole anche incentivare l’efficientamento di gli edifici, o immobili già esistenti sia di qualsiasi categoría catastale. In questo modo, il governo sta cercando di fare l’Italia un paese più sostenibili, anche se questo può suporre un grande problema per tante altra gente che labora nel settore automovilistico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi